Prenota online la tua vacanza nel Salento

Per richieste di camere famigliari, di extra bed o di camera matrimoniale uso singola, vi invitiamo a rivolgervi direttamente al nostro ufficio prenotazioni.

Il fascino senza tempo di Palazzo Frangipane

Salve è un incantevole borgo del Capo di Leuca che esprime il proprio benvenuto a partire dal suo stesso nome. Incastonato tra i vicoli senza tempo del suo centro storico, Palazzo Frangipane si erge maestoso ed elegante. È una struttura antecedente al 1800, che oggi custodisce i segreti dei secoli passati.

Il nome del palazzo ha un’origine esotica e riecheggia la forza vitale di un fiore che sboccia anche dopo che i suoi rami sono stati recisi. La pianta, non a caso, è conosciuta in Oriente come l’albero dell’immortalità e della rinascita. Una linfa simile scorre tra le mura e le stanze di un palazzo antico che, ristrutturato con raffinata cura, si è trasformato in una dimora storica di lusso.

Presente e passato si fondono in un’atmosfera avvolgente e intima, che permette all’ospite di percepire immediatamente l’esclusività dell’esperienza che sta per vivere.

Relax all’aperto: la corte, il giardino, la piscina

Varcando il portone d’ingresso, si accede a una tipica corte salentina. L’antichità della struttura è in perfetta armonia con gli elementi della natura che compongono gli spazi, quali la pietra, il legno e le diverse varietà di piante delle aiuole e del giardino. Gli spazi esterni sono pensati per essere vissuti appieno: sono la cornice perfetta per godere di momenti indimenticabili.

È qui che inizia la giornata a Palazzo Frangipane, nella zona colazione all’aperto, tra tavolini e sedute in pietra, in perfetto stile pugliese. La colazione è offerta dallo chef in casa.

E, per attimi di relax assoluto, ci si può immergere e rigenerare nella pittoresca piscina, nascosta in uno spazio più intimo del cortile. La piscina è incorniciata da un ampio giardino fiorito, dove spiccano in particolare le piante di frangipane. Una vera oasi di benessere, incastonata nella più autentica atmosfera del centro storico. L’area pool è attrezzata con ombrelloni, gazebo e lettini prendisole.

Alcune camere godono di balcone esclusivo con vista sui tetti del borgo antico, sull’adiacente Chiesa di San Nicola Magno e sulla campagna che sconfina nel blu del mare all’orizzonte. Da altre camere, invece, si accede a un giardino privato curato nel dettaglio.

Una statua del Buddha nel giardino riecheggia la passione per le culture orientali.

La quiete e l’eleganza degli interni

Gli ambienti interni di Palazzo Frangipane conservano la struttura originaria con le tradizionali volte a stella e i relativi tiranti, le pietre naturali a vista, i pavimenti in cementine e nicchie recuperate e valorizzate.

L’arredo è studiato nei più piccoli particolari, con pezzi dal design contemporaneo che mettono in risalto la bellezza del palazzo. Anche le luci fanno il loro gioco: led più o meno soffusi seguono le linee architettoniche, creando suggestioni uniche.

Un ambiente molto particolare, vero fiore all’occhiello della struttura, è la grande cucina in legno d’ulivo. Un luogo sacro, dove si incontrano varie tradizioni gastronomiche, dalla cucina mediterranea a quella orientale. Qui si possono organizzare workshop professionali di cucina con lo chef della proprietà.

Gli ospiti del palazzo saranno accolti nelle sei camere, ognuna con un’anima propria. Luminose, spaziose e con grandi bagni privati, queste suite avvolgono l’ospite in atmosfere calde e confortevoli.